in

Quando il nuoto è vita per i cani

La maggior parte dei cani, sono amanti dell‘acqua e non è un caso che esistono davvero tanti tipi di sport acquatici riservati ai nostri amici a quattro zampe. Il nuoto per i cani, risulta essere un’ attività fisica piuttosto intensa, che gli permette di sfogare le proprie energie, ma anche di rilassarsi.

Così come per l’essere umano, anche per i cani il nuoto è importante, perché apporta importanti benefici fisici, tra i quali l‘allenamento cardiorespiratorio e muscolare, senza necessariamente esercitare degli stimoli più particolarmente stressanti a livello articolare o posturale.

Il cane in genere non ama poltrire e quindi è felice quando viene coinvolto in attività sportive e nel contempo ludiche. Questo fa sì che il cane possa divertirsi nella maggior parte dei casi in compagnia del suo padrone, partecipando talvolta anche a competizioni di vario tipo e di varie discipline, con delle precise regole, ma anche ad allenamenti campionati e classifiche sia a livello locale, che nazionale o internazionale.

Esistono alcune discipline sportive tra cui quelle acquatiche, che divertono tanto i nostri amici a quattro zampe, favorendo anche lo sviluppo di doti acquatiche piuttosto naturali del cane stesso ma anche dal suo conduttore. Molti Sport sono aperti a quasi tutti i cani di razza che abbiano già compiuto un anno, che siano in buona salute e che siano particolarmente amanti dell’acqua.

Che i cani siano nella maggior parte dei casi amanti dell’acqua, è facile intuirlo anche dal video che abbiamo estrapolato dal canale America’s Funniest Home videos.

Nel video in questione, tra l’altro molto divertente, protagonisti sono davvero tanti cani, appartenenti a razze diverse l’una dall’altra, di piccola, media o grossa taglia che si divertono insieme ai loro padroni in acqua. Dal video, inoltre, è facile intuire come effettivamente tutti i cani abbiano una spiccata dote acquatica, in alcuni più evidente, in altri ancora da sperimentare.

Con sport cinofili intendiamo quelle prove di selezione di razza, ovvero programmi utilizzati per testare sia le qualità che il patrimonio genetico del cane stesso ai fini non soltanto dell’allevamento ma anche della riproduzione. Gli sport cinofili acquatici, sono quegli sport aventi la stessa finalità, ma che hanno a che fare con l’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Speed Water, un percorso ad ostacoli in acqua per gli amici a quattro zampe