in

Quando lo sport è anche intrattenimento e spettacolo

Molto appassionante è l’agility Dog, ovvero un vero e proprio Sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli che generalmente varia dai 15 ai 20 che vede protagonista il cane. Quest’ultimo che può essere di razza piccola, media o grande, deve affrontare questo percorso generalmente in un ordine ben specifico, senza ricevere alcuna penalità ed anche nel minor tempo possibile.

In questa competizione, il cane deve essere seguito da un conduttore che deve comunicare con animale a quattro zampe, dandogli comunque dei comandi e accompagnandolo per tutto il percorso. Questo sport viene regolamentato dalla Fci Federation cynologique internazionale.

È tuttavia una disciplina che è aperta, come abbiamo visto, a tutti i tipi di cani dove gli animali affrontano degli ostacoli diversi tra loro, soltanto per mettere in risalto la loro agilità e dunque le doti personali.

È importante, per poter svolgere questa disciplina, che tra il cane e il suo conduttore ci sia una buona armonia, ovvero una buona intesa. È anche importante che il cane in questione sia propenso all’obbedienza e anche all’educazione.

Non si tratta di uno sport recente, visto che il primo Show Canino avvenne nel 1978, più che altro come intrattenimento. Via via poi, negli anni questo è diventato un vero e proprio sport che nel nostro paese è approdato nel 1988 con i primi stage organizzati nel 1989 a Torino.

Un esempio di agility dog è quello che si può ammirare nel video che abbiamo preso dal canale Purina Pro Plan, riguardante una competizione completa di Divin Dog al 2017 Incredible Dog Challenge Eternal regionals, che è stato ospitato proprio da Purina Pro Plan.

In questo video si possono ammirare diverse razze canine impegnate in attività e percorsi ben specifici, dove mostrano e mettono in risalto principalmente la loro agilità e abilità nel portare a termine un percorso ben specifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le regole di ubbidienza del cane

Quando lo sport è spettacolo