in

Skijoring, lo sport invernale più amato dagli amici a quattro zampe

Sono tante le discipline sportive che vedono protagonisti i nomi amici a quattro zampe. Alcune di queste sono specificatamente invernali, altre estive. Uno tra questi è lo Skijoring, ovvero uno sport invernale che ha come protagonista il cane ed un accompagnatore. In norvegese, Skijoring vuol dire “guida con gli sci”, ed è facile capire che si tratta proprio di una disciplina invernale.

In genere vi è una persona, la quale viene trascinata da uno o più cani. La persona trainata viene chiamata fondista ed ha un compito ben specifico, ovvero fornire la potenza con i bastoncini e gli scii, il cane invece aggiunge potenza e tira.

Lo sciatore è solito indossare un’imbragatura particolare, mentre il cane ha addosso una cintura tipica del cane da slitta, collegata soltanto da una corda. E’ una disciplina adatta per diverse razze di cani, soprattutto di taglia superiore ai 35 chili. Lo spettacolo è assicurato ed è anche particolarmente divertente sia per chi lo pratica che per chi assiste.

Questo è quanto lo si evince dal video che abbiamo preso dal canale Delfcleome, con link , che riguarda un’esibizione di Skijoring che si è svolta a Phoenix il 4 marzo 2013.

Nel video, dunque, si può ammirare una tipica esibizione di Skijoring, in cui un cane di grossa taglia di colore nero, traina lo sciatore, in un paesaggio innevato. Al termine, i due si scambiano tante ed affettuose coccole. Dal video, inoltre, si evince come tra il cane e lo sciatore, debba esistere una forte complicità, indispensabile per l’ottima riuscita dell’esibizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Frisbee freestyle dog, le competizioni più divertenti

Cani e bambini migliori amici, ma ognuno i suoi spazi